03/02/2026
Sono fermi da mesi i lavori di rifacimento delle rampe di accesso lato mare e monte, al Sottopassaggio del Grattacielo.
I lavori iniziati nel Febbraio 2024, dopo due anni, rispetto ai 350 giorni previsti, sono in grave ritardo.
• Lato mare, dopo le opere funzionali allo scavo, sono ancora da realizzare, le due rampe per l’accesso pedonale in via Monfalcone e via Rodi e per il transito dei disabili e ciclisti;
• Lato monte, non è neppure iniziata l’unica rampa continua di raccordo con il marciapiede di Piazzale Cesare Battisti.
La risposta alla mia interrogazione consigliare sui lavori “ fermi” è stata poco traspa
rente e incredibile.
L'’implementazione del cavidotto, predisposto sotto i binari della ferrovia, con i cavi telefonici e la fibra ottica, è stata avviata con un ritardo di 5-6 mesi nell’ottobre 2025, e dovrebbe essere completata a febbraio 2026.Si tratta di un lavoro discusso ripetutamente nelle Conferenze dei Servizi, approvato nel progetto esecutivo di 3 anni fa, nel 2023, ma non programmato e coordinato per l’esecuzione con la ditta specializzata esterna.
Contestualmente a questa “implementazione”, in corso da 5 mesi, dovevano procedere le costruzioni delle rampe lato mare e monte del Sottopassaggio, come annunciato, che invece si sono completamente fermate.
Inoltre, secondo l’Amministrazione Comunale, il Governo sarebbe intervenuto sulla ditta specializzata per la sospensione di ”infilaggio” della fibra ottica, durante le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
I lavori delle nuove rampe, riprenderanno a fine Febbraio con la seconda chiusura totale del Sottopassaggio per almeno un anno, dopo la precedente di 5 mesi dal 2 Dicembre 2024 al 18 Aprile 2025, e la deviazione allungata del transito pedonale di circa 400 metri, sui marciapiedi di Via Ravegnani, sotto il Ponte della Ferrovia, via Rodi, stretti, sconnessi e poco illuminati.
Secondo questi annunci della Amministrazione Comunale, la riapertura definitiva del Sottopassaggio del Grattacielo, è rinviata alla Primavera 2027.
Continueranno i disagi per le migliaia di persone che utilizzano il principale Sottopassaggio della città per i collegamenti tra il Centro Storico e la Marina Centro.
Alla fine, invece di un anno previsto, saranno stati necessari quattro anni per la realizzazione delle nuove rampe del Sottopassaggio del Grattacielo, con sollievo dei cittadini e turisti ed accessibile finalmente ai disabili.